Home > Ambiente > Energie rinnovabili

Energie Rinnovabili

Il Fotovoltaico

ADieRre di Andena Stefano Project & RE Consulting in collaborazione con alcune importanti aziende leader nel settore si occupa di attività di ricerca, sviluppo e gestione del pacchetto clienti a livello Nazionale e Internazionale nell’ambito di produzione di energia da fonti rinnovabili quali il FOTOVOLTAICO.

ADieRre di Andena Stefano Project & RE Consulting stà intrattenendo rapporti commerciali a livello Nazionale e Internazionale, soprattutto nei paesi degli Emirati Arabi, dove dal gennaio 2015 è stato approvato l’allacciamento degli impianti alla rete fissa, al fine di vagliare alcune opportunità di business congiunto.

Il PV RENT

Il PV Rent è l’innovativa offerta a noleggio che consente alle aziende energivore di beneficiare dei vantaggi di un impianto fotovoltaico senza sostenerne i costi di investimento e di gestione, ottenendo un importante risparmio sulla bolletta elettrica.
La potenza minima installabile dell'impianto fotovoltaico con la formula PV Rent è di 200 kWp.

ADieRre di Andena Stefano Project & RE Consulting attraverso le proprie realtà specializzate realizza e affitta all’azienda cliente un impianto fotovoltaico realizzato su tetto, a fronte di un canone di locazione trimestrale, facendosi carico dell’investimento e di ogni attività di montaggio e manutenzione dell’impianto stesso.

L’azienda ha inoltre l’opportunità di esercitare un'opzione di acquisto dell'impianto entro i primi 3 anni a valori anticipatamente concordati, che decrescono al passare degli anni, consentendo il parziale recupero dei canoni di locazione pagati fino al momento del riscatto.

 

La durata minima prevista per il contratto è di 7 anni. 

I vantaggi offerti dal PV RENT

Finanziari ed economici

  • Riduzione del costo dell'energia elettrica per un periodo di 20-30 anni
  • Possibilità di contenere gli effetti della volatilità del costo dell'energia elettrica per una porzione rilevante del proprio fabbisogno
  • Maggior prevedibilità dei costi
  • Opzione di acquisto dell'impianto a valori predeterminati e possibilità di beneficiare di interessanti ritorni sull'investimento

 

Operativi e strategici

  • Costruzione e gestione interamente esternalizzata
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione dell'impianto
  • Base load della location parzialmente coperto dal PV Rent e indipendente da problemi di rete e di linea
  • Possibilità di testare e verificarne la funzionalità per l'azienda
  • Flessibilità del progetto alle tempistiche e alle scadenze richieste dal cliente

 

Sostenibilità Ambientale

  • Sfruttamento di energia proveniente da fonti rinnovabili, minore emissione in atmosfera di CO2

 

Immagine Green dell'azienda

  • Il fotovoltaico permette all'azienda di beneficiare di un'immagine Green, legata all'etica di una produzione realizzata attraverso energia pulita e nel rispetto delle generazioni future

Il noleggio operativo

Il settore fotovoltaico continua ad essere in crescita a livello mondiale.

La difficoltà di reperire finanziamenti dagli istituti di credito, però, sta sicuramente frenando il mercato Italiano. Molti utenti intenzionati ad installare impianti fotovoltaici, infatti, stanno posticipando i loro investimenti.

Per ovviare a questo problema esiste una formula che permette di installare un impianto fotovoltaico senza acquistarlo, ovvero a noleggio.

 

Come funziona

Il noleggio prevede un canone di 10 anni che sarà sempre inferiore al risparmio energetico generato dall’impianto fotovoltaico.

Al termine dei 10 anni, il cliente può decidere di:

  • acquistare l’impianto versando la quota rimanente
  • prolungare il noleggio con un canone inferiore rispetto ai precedenti
  • cessare il noleggio e restituire l’impianto

Il noleggio dell’impianto fotovoltaico è previsto per taglie che vanno dai 50 ai 500Kwp, ed è rivolto alle aziende con i seguenti requisiti:

  • consumo superiore a 120.000Kwh/anno
  • bilancio solido con almeno 7 anni di attività

 

Vantaggi

Noleggiare un impianto fotovoltaico significa avere un vantaggio economico fin dal primo anno, con un conto economico sempre positivo. Il beneficio economico dei primi 10 anni sarà circa il 15% del totale dell’energia prodotta dall’impianto. Per beneficio si intende, quindi, la differenza tra il risparmio energetico ottenuto ed il canone pagato per il noleggio.

Dopo i 10 anni, in base alla scelta del cliente, avremo i seguenti scenari:

  • Acquisto impianto

Al decimo anno il cliente riscatta l’impianto pagando il saldo. Tale investimento avrà un payback (tempo di rientro) di circa 2-3 anni, dopo di che il vantaggio economico aumenterà notevolmente poiché scomparirà il canone per il noleggio

  • Rinnovo noleggio

Al decimo anno il cliente rinnova il noleggio con un canone inferiore rispetto ai primi 10 anni. Il beneficio economico sarà quindi maggiore.

  • Restituzione impianto

Al decimo anno il cliente restituisce l’impianto cessando il contratto di noleggio. I costi di smontaggio dell’impianto saranno a carico del cliente, portando il vantaggio economico medio dei 10 anni a circa il 7%

 

Un altro importante vantaggio riguarda i canoni di noleggio, che sono interamente deducibili ai fini IRES e IRAP. Nel contratto di noleggio è compresa la gestione dell’impianto fotovoltaico, nonché la sua manutenzione.

Applichiamo la formula del noleggio operativo anche ad altri impianti, ad esempio per l’illuminazione a led. Per saperne di più è possibile consultare la news "NOLEGGIO OPERATIVO LED".

 

I vantaggi offerti

Forniamo e installiamo impianti fotovoltaici in tutto il territorio Nazionale assicurando sun servizio di assistenza 24h su 24h